AZIENDA

Azienda


La nostra storia

DAL 1974


L'INIZIO


Il Jet Grouting, nato come metodo CCP (Chemical Churning Pile), nacque in Giappone nel 1970 sviluppato dal suo inventore Wataru Nakanishi e arrivò in Italia del 1974 in occasione del Concorso Internazionale per la presentazione dei progetti per la stabilizzazione della Torre di Pisa a cui partecipò l'impresa Colla Ettore e Figli di Parma in associazione con Konoike CO LDT.


L'impresa Colla Ettore e Figli di Parma, oggi CCP CANTIERI, stipulò nel 1975 un accordo per lo sfruttamento del brevetto.

 

Dopo CCP Italia (oggi CCP Cantieri), nacquero Novatecna Brasile e CCP TECNA per la produzione di attrezzature e macchine specifiche per il jet grouting.


Negli anni successivi il lavoro di ricerca realizzato e l'esperienza sul campo hanno consentito uno sviluppo di macchine sempre più innovative e performanti che hanno modificato sostanzialmente le caratteristiche del jet grouting, passando da colonne di piccoli diametri (al massimo 60 cm) a colonne di grande diametro (anche oltre i 300 cm), ridisegnando completamente l’utilizzo della colonna gettoiniettata.

MISSOURI UNIVERSITY OF SCIENCE AND TECHNOLOGY

Advances in the Construction and Design of Jet Grouting Methods in South America.

p. 1037-1038

«In 1973, an Italian contractor, Romano Colla, was the first to form CCP columns using ultra-high pressures (5000 psi.) and high flow rates (100 to 250 1./min.) through two rather large injectors (1.8 to 2.4 mm diameter). The CCP technique originally proposed by Nakanishi and later modified by Colla is the CCP jet grouting method presently used in South America by Novatecna.»

Link: International Conference on Case Histories in Geotechnical Engineering (1988)

JET GROUTING: CENNI TEORICI, CAMPI D'APPLICAZIONE E IMPIEGO QUALE OPERA DI SOSTEGNO 

Intervento al corso di perfezionamento SUPSI di Lugano del 23.03.2005 relativo alle "Opere di sostegno per scavi" di Giuseppe e Giovanni Como.

p. 3

«Nella prima metà degli anni 70 veniva messo a punto in Giappone un procedimento di consolidamento del terreno in posto denominato CCP - Chemical Churning Pile (o Pattern) inventato da Wataru Nakanishi e diffuso dalla Konoike Construction e proposto al mondo scientifico dal Prof. G. Miki dell'università di Tokio.

Come legante di base si faceva ricorso infatti a prodotti chimici e solo in un secondo tempo sono subentrate sospensioni a base di cemento.

Con queste tecnologie sono stati realizzati in Giappone importanti lavori di consolidamento in relazione alle costruzioni di manufatti, opere di sostegno per gallerie, miniere e fondazioni in terreni difficili.

Verso la seconda metà degli anni 70 veniva creata a Parma una società CCP che per prima introdusse in Italia il metodo CCP giapponese".»

Link: Jet grouting: cenni teorici, campi d'applicazione e impiego quale opera di sostegno (2005) Museo MAGI 900 Pieve di Cento (BO)
Share by: